Chi siamo

Un gruppo internazionale innovativo e di ricerca, da 100 anni.

Il progetto Phoebe nasce in Colorobbia Consulting S.r.l., la società di servizi tecnologici e sviluppo nuovi materiali del Gruppo Colorobbia, la rinomata holding fondata nel 1921, costituita da numerose imprese operanti a livello mondiale, specializzata nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria ceramica e del vetro.

Creiamo soluzioni tecnologiche integrate.

Nello specifico, la tecnologia Phoebe prende vita ed evolve nel Centro Ricerche Colorobbia (Ce.Ri.Col.), un laboratorio chimico in cui vengono effettuate ricerche e analisi avanzate nell’ambito di materiali all’avanguardia e delle loro applicazioni dal 1999. Il Ce.Ri.Col. è specializzato su due fronti di ricerca: la sintesi di nanomateriali e il relativo processo di scale up e industrializzazione e i materiali in vetroceramica e tutte le loro applicazioni.

La rivoluzione é nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali.

  • Materiali Innovativi

    Ce.Ri.Col. è attivo nella ricerca e nello sviluppo di materiali innovativi dalle performance superiori, come nanomateriali e vetri speciali, per i settori della ceramica e del vetro. La versatilità, multifunzionalità e compatibilità di applicazione di questi materiali li rende adatti all’utilizzo come coating industriale, nei prodotti dedicati alla purificazione dell’aria e nell’ambito della nanomedicina.
  • Scale up di processi

    Ce.Ri.Col. si presenta come l’anello di congiunzione tra la produzione della ricerca universitaria di laboratorio e quella su larga scala per l’industria, riuscendo ad ottimizzare il processo produttivo al massimo. L’attuazione di progetti pilota per studiare e realizzare qualunque materiale sviluppato in azienda, e le produzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti, permettono a Ce.Ri.Col. di proporsi come partner a 360°, dallo studio iniziale all’industrializzazione.
  • Ricerca

    A oggi, Ce.Ri.Col. coltiva la sua vocazione ricercatrice nel campo della sintesi di nanoparticelle, per sviluppare materiali e processi sempre all’avanguardia nell’ottica di ottenere prodotti versatili con vari tipi di applicazioni. La partecipazione in progetti nati nel settore della nanomedicina, ha permesso all’azienda di siglare prestigiose collaborazioni con le maggiori università italiane ed europee, e con numerosi player industriali a livello nazionale ed internazionale.
  • Divisione Analitica

    La grande esperienza chimico-fisica di Ce.Ri.Col. espressa nello studio e nella ricerca di materiali, ha reso possibile dedicare servizi di analisi di materiali e analisi ambientali anche a terzi.

27 famiglie di brevetti estese in tutto il mondo, per un totale di più di 200 brevetti singoli.

Un’azienda che guarda al futuro.

Ce.Ri.Col. ha partecipato al VI e al VII Programma Quadro della Comunità Europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020, e sta attualmente prendendo parte alle call per la programmazione 2021-2027.

Negli anni, l’azienda ha anche coordinato numerosi progetti a livello nazionale e regionale negli ambiti relativi alle sue competenze, in particolare in: coating, vetro, ceramica, nanomedicina e beni culturali. È inoltre coinvolta nel progetto formativo Marie Curie Initial Training Networks (ITN) People, che ospita ricercatori stranieri provenienti da tutto il mondo.

Le nostre soluzioni sono progettate per il tuo benessere.
Purifica e vivi il tuo ambiente al meglio.

Motori filtranti

Scoprili tutti

Unità filtrate per condotte